Chi SiamoSegnala un sitoOasi PaperopoliContattiDonazioni

C.E.T.I.

 

C.E.T.I.
Coordinamento Europeo per la tutela dell'Infanzia
( www.cetionline.it )

 

 

Nell'Aprile del 2001 Forza Bambini insieme ad un net-work di associazioni ha dato vita al Primo "Coordinamento europeo delle Associazioni per la tutela dei minori", una rete nazionale ed europea che si propone di proteggere e promuovere l’infanzia.

L’intento è quello di favorire una cultura che si opponga all’adultocentrismo e alla mercificazione dei minori che, in modo sottile, quanto subdolo, dilagano nella cultura e nei costumi sociali del nostro tempo.

Il coordinamento nasce dopo il primo convegno nazionale tenutosi lo scorso mese di dicembre a Bergamo, quando per la prima volta in Italia si sono riunite le principali associazioni non-governative che si occupano di lotta alla pedofilia.

Scopo del coordinamento è favorire una sinergia ed una comunanza di obbiettivi tra le varie associazioni impegnate su tutto il territorio nazionale ed europeo, nel campo della difesa dei diritti dell’infanzia e della promozione di una maggiore qualità della vita dei bambini. In particolare, si vuole perseguire uno scambio culturale di esperienze ed energie tra le diverse realtà, che consenta una crescita qualitativa dell’intervento a tutela dei minori; e attraverso incontri periodici si intende monitorare fenomeni specifici. Soprattutto, un obiettivo che si vuole perseguire con tenacia è dare alle vittime di abusi un aiuto concreto ed immediato.

 

Al coordinamento aderiscono:


ASSOCIAZIONE PROMETEO - Onlus (Bergamo)
MOVIMENTO Bambino - Onlus (Roma)
CHILDREN IN CRISIS ITALY - Onlus (Milano)
INFORMAZIONE DONNA (Milano)
AQUILONE BLU - Onlus (Ivrea)
LA CARAMELLA BUONA - Onlus (Reggio Emilia)
FORZA BAMBINI - Onlus (Napoli)
OSSERVATORIO SUI DIRITTI DEI MINORI (Milano)
ORSETTI PADANI (Milano)
TERRA & CIELO (Imperia)
TAGORE Onlus (Torino)
AIUTIAMO.ORG (Bari)
AMICI DELLA ZIZZI (Livorno)
FIGLI IN FAMIGLIA (Napoli)
CHIESA IN RETE - DAVIDE (Torino)
CeSAP, Centro Studi Abusi Psicologici (Bari)


Per info: info@forzabambini.it